Ciabattini Anarchici
Ciabattini Anarchici
San Quirico d’Orcia.
Un meraviglioso piccolo gioiello di origini medievali nel cuore della Val d’Orcia e incorniciato da un paesaggio altrettanto suggestivo, ovunque si volga lo sguardo. Dalle morbide colline ai campi di grano dorati, dalle ordinate file di cipressi verdissimi ai casolari sparsi quà e là. Il tutto è così poeticamente armonioso da sembrare già di per sé un luogo magico.
Non solo; storicamente, in epoca medievale, San Quirico d’Orcia era anche un importante tappa lungo la Via Francigena, dove i pellegrini in viaggio verso la Città Eterna potevano trovare punti di ristoro e accoglienza.
San Quirico era anzitutto un paese, una comunità e un “grande cantiere di attività artigianali” come falegnami, panettieri, maniscalchi, cordai e panerai ma soprattutto calzolai e ciabattini, tanto istruiti quanto anarchici e sovversivi.
La Società dei Calzolai, insieme al loro protettore San Crispino, ci accompagneranno nel nostro viaggio leggendario alla scoperta di quella classe operaia che ha dato origine alle prime associazioni di lotta sindacali anarco-socialiste.
👞 Chi siamo? 👞
https://www.linkedin.com/in/lisa-carmagnini-51b98919a/
https://www.linkedin.com/in/edoardo-greco-1009/
https://www.linkedin.com/in/sara-nutini-almagro-5310491bb
https://www.linkedin.com/in/caterina-la-rosa-b58022155/
https://www.linkedin.com/in/elisabetta-di-pietro/
https://www.linkedin.com/in/ivan-tilotta/
Commenti
Posta un commento